| EN | DE |

© Giacomo Pompanin

Il Sentiero dei Kaiserjäger

Il sentiero attrezzato dei Kaiserjäger è un bellissimo percorso che segue i camminamenti dei soldati austro-ungarici tra il passo di Valparola, la cengia austriaca del Lagazuoi e la vetta del Lagazuoi.

Parte dal passo di Valparola e, seguendo le trincee austro-ungariche, raggiunge la postazione Vonbank, la linea di sbarramento che gli italiani cerarono inutilmente di scavalcare.

La postazione Vonbank può essere raggiunta anche dal sentiero che parte dal passo Falzarego e poi prosegue a sinistra attraversando il ghiaione del Lagazuoi, ghiaione creato dalle 4 mine austriache durante la Guerra.

Dalla postazione Vonbank il sentiero sale con ampi zig-zag per arrivare al ponte sospeso e poi alla cengia.

Dopo il ponte c'è un passaggio esposto nel quale è utile avere il cordino e l'imbragatura da ferrata.

Sulla cengia si possono visitare le trincee e le gallerie restaurate.

Il sentiero prosegue fino alla vetta del Lagazuoi a 2778 metri di altitudine.

Il Sentiero dei Kaiserjäger è un percorso estremamente panoramico, con vista che progressivamente si apre su tutte le Dolomiti.

Lunghezza 3.410 metri dal passo Valparola al rifugio Lagazuoi, dislivello m. 673 dal passo Falzarego.