| EN | DE |
         
| EN | DE |

La Grande Guerra sul Lagazuoi: esplora il museo all’aperto scaricando la APP con guida storica

 

Una nuova applicazione consente di scoprire in modo semplice ed esaustivo i retroscena e le vicissitudini di una guerra drammatica combattuta ad alta quota, unica nella storia dell’uomo, rendendo l’escursione tra le gallerie, trincee e postazioni di mitragliatrici restaurate del Museo all'Aperto della Prima Guerra Mondiale sul monte Lagazuoi ancora più avvincente.

 

L’applicazione è gratuita e scaricabile qui oppure inquadrando le targhe del museo.

 

Ogni punto significativo del percorso museale è associato a un codice: digitandolo sullo smartphone si apre una scheda ricca di contenuti. Con testi, immagini, e registrazioni audio e video si alternano capitoli legati ai luoghi – la prima linea, le trincee di cresta, i reticolati italiani, le gallerie di mina, le cenge, le baracche degli ufficiali e gli alloggi dei soldati, le postazioni di vedetta, i magazzini – e alla vita quotidiana, che permettono di apprendere come si viveva al fronte, combattendo, oltre al nemico, anche il freddo, la fatica, la fame e la paura.

Ben 130 targhe contrassegnano i punti salienti di due sentieri – quello che segue la linea del fronte e quello dei Kaiserjäger – nonché nelle gallerie scavate nella montagna.
L’applicazione rimane accessibile anche dove il segnale di rete è assente.

L’escursione tra le trincee e le gallerie diventa un’esperienza ancora più avvincente, trasformata in una narrazione che rende immediatamente comprensibile un capitolo della storia.
 

Scarica la APP e inizia la tua visita con la guida storica