| EN | DE |
         
| EN | DE |

Verticale Solidale:
il Bene a Cortina d'Ampezzo

06/05/2019

Sabato 6 luglio 2019 i partecipanti all'iniziativa "Verticale Solidale" saliranno sul Lagazuoi per trascorrervi una giornata dedicata alla montagna, un giorno in cui i malati e i loro familiari possono essere finalmente liberi di scoprire, senza confini, senza barriere

La Fondazione Il Bene Onlus, un ente non profit che promuove lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica, formazione e assistenza nel campo delle neuroscienze, quest'anno farà visita al complesso Lagazuoi Expo Dolomiti, uno spazio espositivo attrezzato con rampe e ascensore e visitabile con la carrozzina affinché tutti possano ammirare l'esposizione fotografica dal titolo "Oltre" con bellissime immagini di Stefano Zardini

La funivia Lagazuoi è totalmente priva di barriere architettoniche dal suo parcheggio al Passo Falzarego fino alla terrazza panoramica accanto alla stazione di arrivo ed è attrezzata sia a valle sia a monte con i servizi adatti per accogliere le persone con disabilità motorie. 

Gli adiacenti spazi espositivi, Lagazuoi EXPO Dolomiti, sono attrezzati con rampe e ascensore, perfettamente idonei per essere affrontati con la carrozzina. 

Dalla terrazza della stazione a monte della funivia Lagazuoi un sentiero reso accessibile dai volontari della sezione A.N.A. di Treviso porta alla meravigliosa terrazza dell’omonimo rifugio Lagazuoi.

Dal rifugio si diparte un largo e comodo sentiero di ghiaino, inaugurato il 14 luglio 2018, con una pendenza massima del 10% con caratteristiche che lo rendono adatto a essere affrontato anche con una carrozzina e che permette di raggiungere la croce vetta del Lagazuoi a 2778 m. 

Non bisogna però dimenticare che si tratta di un sentiero di alta montagna senza protezioni, perciò si raccomanda di far sempre prevalere il buon senso.  L’utilizzo è a proprio rischio e pericolo. 

QUI IL VIDEO DELLA PRECEDENTE EDIZIONE  >>>