| EN | DE |
         
| EN | DE |

Giacomo Pompanin

Da Capanna Alpina alla vetta del Lagazuoi

Fabio Bernardi
Gruppo Guide Alpine di Cortina d'Ampezzo
info@guidecortina.com - https://www.guidecortina.com/
      

Un'escursione bellissima che permette di raggiungere uno dei punti panoramici tra i più belli delle Dolomiti con una vista a 360 gradi, contornati dalle cime Dolomitiche più famose con tutte le loro guglie e i colori scuri delle stratificazioni vulcaniche ricoperte dai verdi prati.
Visto il dislivello positivo da affrontare, questo percorso è consigliato per camminatori ben allenati. Per quanto concerne le capacità tecniche, invece, è di facile percorrenza. 
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua, degli snack, un cambio di vestiti, giacca da pioggia, kit di primo soccorso. Informarsi sulle condizioni meteo del giorno, si sale fino a quota 2778 m.
Buon cammino.

 

Si parte da Capanna Alpina seguendo il sentiero CAI 20. Il primo tratto si sviluppa in falsopiano su strada sterrata, seguito da un repentino cambio di pendenza. Dopo 2 km si raggiunge il rifugio Scotoni e si prosegue sul lato sinistro dello stesso sentiero che, con un susseguirsi di tornanti, permette una facile ascesa fino al punto sommitale di questa stretta valle oltre la quale si apre un orizzonte più ampio sia verso il Lagazuoi con le cime dei Fanis sia verso la Val Badia.
Svoltando a sinistra, in pochi passi si raggiunge il lago Lech de Lagaciò, un piccolo bacino d'acqua incastonato in un ambiente incantevole.
Ritornando sui propri passi, si riprende il sentiero CAI 20 che ripercorre una vecchia strada militare austriaca della Grande Guerra e ci si imbatte in molti resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale che aumentano con l'avvicinarsi della Forcella Lagazuoi, ex zona di confine. 

Si prosegue per la cima del Piccolo Lagazuoi sul sentiero CAI 401, un susseguirsi di tornanti immersi nel Museo all'aperto della Grande Guerra del Lagazuoi.  
Nell'ultima parte di sentiero, prima di raggiungere il rifugio Lagazuoi, c'è la possibilità di visitare le gallerie scavate dai soldati austriaci. 
Raggiunto il rifugio Lagazuoi, si prosegue ancora per alcuni minuti lungo un sentiero – adatto anche a persone diversamente abili che conduce alla cima del Piccolo Lagazuoi con la sua croce di vetta a quota 2778 m. 

SCHEDA

Difficoltà
non difficile ma lunga

Punto di partenza
Capanna Alpina (Armentarola)

Punto di arrivo
Piccolo Lagazuoi

Tempo di percorrenza
4 h

Segnavia
20 - 401

Dislivello totale
1048 m

Quota di partenza
1730 m

Quota di arrivo
2778 m

Accesso
Il percorso parte dal rifugio Capanna Alpina a quota 1730 m e copre una distanza di 6,5 km con un dislivello positivo di 1048 m e richiede un tempo di circa 4 ore, senza soste, per raggiungere la quota d'arrivo di 2778 m.   

Discesa
Il rientro è consigliato tramite la Funivia per il passo Falzarego e poi, con auto o autobus, fino all'Armentarola.  Il percorso si può fare anche in senso inverso.

Attrezzatura
Equipaggiamento da trekking